Il marchio ormai più che centenario, da sempre sinonimo di orologeria innovativa, è ora disponibile presso la nostra gioielleria.
La storia
Fondata in Svizzera nel 1918 da Georges Schaeren, Mido rientra nel prestigioso club dei centenari. Il nome viene dallo spagnolo: “yo mido” ovvero “io misuro” e la “leggenda” vuole che sia stato proprio il fratello del fondatore, che studiava spagnolo in quel periodo, a suggerirlo.
Sin dalle origini, il brand ha puntato sulla produzione di orologi innovativi che combinassero estetica, funzionalità e precisione, con movimenti automatici e un design senza tempo che in molti modelli ha riferimenti a elementi architettonici famosi. Non è un caso che uno degli slogan dell’azienda sia “Inspired by architecture” …
Visione pioneristica, stile e innovazione
Visione pionieristica e spirito innovativo hanno sempre spinto il marchio a distinguersi così che fin dagli esordi Mido ha investito sulla produzione di orologi funzionali, robusti e automatici.
Nel corso degli anni ’20, ha introdotto orologi sia da donna, puntando sull’eleganza con casse smaltate e colorate, che da uomo, trovando presto una propria specifica nicchia di mercato nella nascente industria automobilistica e producendo orologi a forma di radiatore per conto di marchi quali Buick, Bugatti, Fiat, Ford, Excelsior, Hispano-Suiza… per citarne alcuni.
Gli anni Trenta vedono il lancio del sistema di tenuta con l’esclusiva guarnizione in sughero della corona di carica (in seguito denominato “Aquadura“) e, pochi anni dopo (nel 1934) esce il Multiforme, il primo orologio antimagnetico con movimento automatico, impermeabile e antiurto.
Un’altra data importante nella storia del brand è il 1954, anno in cui viene sviluppato il sistema di ricarica Powerwind, che riduceva da 16 a 7 il numero dei componenti, incrementando al contempo l’affidabilità e la durata della riserva di marcia.
Qualche anno dopo, nel 1959, Mido presenta l’Ocean Star Commander, un orologio dotato di cassa monoblocco e del sistema di impermeabilizzazione della corona Aquadura, eliminando ogni problema di impermeabilità del fondello.
Nel 1967, con il chiaro intento di stupire, Mido lancia l’orologio automatico da donna più piccolo mai realizzato in una linea di assemblaggio, riuscendo a distinguersi ancora una volta per eleganza e funzionalità
Mido oggi
La storia recente vede questo brand affermarsi come uno dei marchi più intraprendenti in termini di design e innovazione.
Ad oggi Mido è riconosciuto come uno dei primi 10 produttori di movimenti cronometrici certificati e si posiziona al quarto posto nell’industria orologiaia svizzera (con 61.358 certificati ottenuti nel 2013).
Il Marchio propone 7 collezioni di lusso – Baroncelli, Belluna, All Dial, Commander, Multifort, Ocean Star e Great Wall – ciascuna con caratteristiche e peculiarità proprie: le prime tre più eleganti e raffinate, le altre caratterizzate da uno spirito decisamente sportivo.
Gli orologi Mido sono disponibili presso 2700 distributori ufficiali in 70 paesi ed è per questo che siamo fieri di essere tra questi.
Se sei curioso, ti invitiamo a scoprire la selezione di orologi Mido nel nostro e-shop o di venire a trovarci per toccare con mano questi oggetti assemblati per durare a lungo, il cui design non andrà mai fuori moda.
Tutte le immagini sono state prese dal sito www.midowatches.com