Gemmologia

I diamanti e le altre gemme hanno un fascino ipnotico sull’occhio e la mente umana: oggi, come migliaia di anni fa, sono in pochi a saper leggere i segreti racchiusi nelle pietre preziose.

Dare voce a un riflesso

Serve un occhio esperto per leggere i labirinti di luce che nascono in una gemma attraversata da un raggio luminoso: il valore e l’autenticità di una pietra preziosa possono essere determinati solo dall’esperienza e dalla competenza di un Gemmologo Diplomato.

Per questo, quando si sceglie e si acquista una gemma, è importante essere affiancati da una figura altamente specializzata che fornisca un certificato di autenticità della pietra.

La sicurezza del valore autentico

Giovanni  e Andrea Lorenzon sono Analisti Gemmologi Diplomati presso l’Istituto Gemmologico Italiano, due tra i pochi gioiellieri italiani a potersi fregiare di questo titolo, tanto da essere consultati anche per accertamenti legali sulle pietre.

Ogni pietra proposta da Lorenzon Gioielli è accompagnata da prestigiosi certificati di autenticità, quali:

  • Certificato GIA: rilasciato dal Gemological Institute of America di Los Angeles.
  • Certificato HRD: rilasciato dall’Alto Consiglio dei Diamanti di Anversa, Belgio.
  • Certificato IGI (Antwerp): rilasciato dall’International Gemological Institute di Anversa.

Affidatevi a un gemmologo I.G.I.


Lorenzon gioielli è una delle poche gioiellerie dove puoi rivolgerti a dei Gemmologi Diplomati I.G.I., un luogo di fiducia dove scegliere la gemma perfetta per te o per chi ti sta accanto. Ti affiancheremo con la nostra esperienza di analisti esperti.
Non esitare a contattarci se desideri maggiori informazioni.

Il taglio di una gemma, la sua purezza, il modo in cui viene attraversata dalla luce e ne rifrange i raggi: ogni dettaglio di una pietra ne comunica la storia e il valore.

Istituto Gemmologico Italiano

L’Istituto Gemmologico Italiano, fondato a Milano nel 1973, ha l’obiettivo di formare esperti e professionisti certificati nell’ambito dello studio e dell’analisi delle pietre preziose, affiancando i gemmologi con laboratori di analisi all’avanguardia.

Gemological Institute of America

Il Gemological Institute Of America, fondato a Los Angeles nel 1931, è una delle autorità mondiali nello studio e nell’analisi dei diamanti e delle pietre preziose. I Certificati rilasciati dal GIA testimoniano l’assoluto prestigio della gemma.

HRD Antwerp

La Hoge Raad vor Diamant (HRD) di Anversa, erede della plurisecolare tradizione del commercio di diamanti che caratterizza la città belga, è il punto di riferimento europeo per quanto riguarda lo studio e la certificazione di queste pietre.

International Gemological Institute

L’International Gemological Institute di Anversa è una delle più grandi reti mondiali di studio e compravendita di diamanti e pietre preziose, con laboratori di ricerca e sedi operative sparse in tutti i continenti del globo.