Forte di una tradizione che supera il secolo, la famiglia Lorenzon ha deciso di percorrere una nuova strada, parallela ma intrinsecamente legata a quella della Gioielleria: Andrea ci spiega la nascita e l’evoluzione del loro shop online.
Lorenzon Gioielli ha una lunga storia alle spalle: come è nato il desiderio di rivedere la tradizione e dare alla Gioielleria una veste totalmente inedita?
Il nostro shop online nasce in primis dalla volontà di rimanere al passo con i tempi! Siamo convinti che i negozi fisici sono e resteranno fondamentali, ma crediamo anche che, in futuro, l’acquisto online sarà sempre più determinante.
Inoltre, una vetrina online ci ha permesso di poter ampliare l’offerta. La Gioielleria, naturalmente, possiede uno spazio fisico ben definito e limitato, nel quale può essere mostrata solo una parte di ciò che possiamo proporre ai nostri clienti; quando si parla di uno shop online, invece, lo spazio disponibile è potenzialmente infinito. In questa maniera, è possibile estendere nettamente il range di prodotti tra cui scegliere e dunque incontrare e soddisfare un maggior numero di esigenze.
Infine, online è sinonimo di opportunità, sia per i negozianti, sia per i clienti. Moltissime persone, a causa di impegni lavorativi o familiari, non hanno la possibilità di raggiungere fisicamente il luogo in cui trovare il prodotto desiderato. Ecco che con uno shop online, invece, è possibile sfogliare un catalogo e scegliere comodamente l’articolo che più incontra il gusto personale da qualsiasi luogo in cui il cliente si trovi.
Come è possibile conciliare un’esperienza così altamente personalizzata, ovvero l’acquisto da parte di chi viene in Gioielleria, con uno shop online in cui non c’è l’interazione diretta con una persona?
Quando un cliente entra in Gioielleria, vogliamo che abbia un’esperienza di acquisto completa. Ascoltiamo le sue necessità, gli proponiamo le soluzioni migliori e lo aiutiamo a compiere la sua scelta. Crediamo che l’acquisto online non possa essere e non sarà mai paragonabile a un acquisto di persona, ma non pensiamo che debba essere necessariamente un’esperienza poco appagante.
Per questo, abbiamo voluto studiare e costruire una shopping experience a tutto tondo, che va dalle scelte complementari come la messa a misura del bracciale o la possibilità di avere una confezione regalo sino a servizi esclusivi come l’estensione di garanzia.
Inoltre, per stabilire un filo diretto anche se fisicamente il cliente è lontano, siamo disponibili via Whatsapp e sui nostri canali social per consigli o domande.
Qual è il valore aggiunto che fa la differenza tra l’acquisto sullo shop di Lorenzon Gioielli e un altro e-commerce?
Così come chi viene in Gioielleria ha un’esperienza diversa rispetto a chi si reca presso un altro rivenditore, abbiamo voluto riservare lo stesso tipo di esclusività anche a chi acquista dalla nostra vetrina online. Innanzitutto, c’è un’estensione di garanzia per i prodotti acquistati tramite questo canale. Un altro aspetto che comporta una differenza sostanziale è il fatto che noi siamo concessionario ufficiale di tutti i brand che proponiamo: questo significa che abbiamo un contatto diretto con il marchio, che ci propone in anteprima tutte le novità oppure ci fornisce un valido supporto in caso di necessità. Per questo, un altro valore aggiunto del nostro shop online è proprio l’assistenza post-vendita: siamo sempre disponibili per i nostri clienti e pronti ad assisterli con professionalità e puntualità nel corso del tempo.
Possiamo dire che è proprio l’esperienza di acquisto che abbiamo creato a rendere lo shop online di Lorenzon Gioielli diverso da qualsiasi altro.
Oltre ai valori aggiunti legati al nome della Gioielleria, sono diverse le idee che abbiamo considerato per arrivare al risultato finale. Da un lato, la scelta minuziosa dei prodotti da inserire nel catalogo virtuale: conosciamo bene gli articoli che proponiamo ai clienti, e quindi abbiamo selezionato attentamente colori e caratteristiche tecniche per offrire un ampio ventaglio di possibilità a chi arriva ad acquistare da noi. Dall’altro, nonostante non vi sia un reale dialogo, abbiamo cercato un modo per crearlo: per questo, c’è la possibilità di integrare tutti i servizi che un cliente troverebbe anche in negozio.
La vostra esperienza di lunga data fa la differenza anche in un contesto di vendita online?
Certo, e non solo: è proprio la nostra esperienza che ci ha portati a creare lo shop!
La Gioielleria è una tradizione di famiglia che abbiamo custodito e portato avanti con passione, generazione dopo generazione: la nostra conoscenza nell’ambito dell’alta gioielleria e orologeria e le capacità che abbiamo acquisito negli anni in merito al rapporto con i clienti ci ha fatto capire che questa via doveva essere percorsa.
Inoltre, abbiamo voluto sfruttare tutta l’esperienza derivante dai nostri 110 anni di storia per creare una shopping experience online che sia soddisfacente, completa e piacevole. Il cliente, quando si trova sul nostro shop, capisce che non sta acquistando da un qualsiasi rivenditore online: dall’inizio alla fine del percorso, sa che il suo interlocutore è Lorenzon Gioielli! Questo vuol dire che potrà trovare tutte le caratteristiche che ci contraddistinguono: non solo a livello di servizi, ma anche di serietà, professionalità e disponibilità.