Sono numerosi gli orologi Hamilton ispirati a vecchi modelli del brand la cui eleganza ha ispirato le nuove linee, anch’esse celebrate nel piccolo e grande schermo.

Dopo aver parlato dei modelli Hamilton apparsi al cinema in grandi pellicole d’azione nel precedente articolo “Hamilton e il cinema capitolo 1: dalle campagne militari al grande schermo”, dove questi orologi hanno caratterizzato il coraggio di uomini impegnati in grandi imprese, ora parliamo invece di quelli apparsi al polso delle stelle del cinema che hanno rappresentato personaggi femminili.

Cominciamo con l’Hamilton Ardmore, un modello uscito nella seconda metà degli anni Trenta la cui eleganza e versatilità ha ispirato -ottant’anni dopo- la sua versione femminile contemporanea: l’elegante American Classic Ardmore Quartz.
Questo modello lo troviamo indossato da Julia Roberts nella serie tv Prime Video Homecoming del 2018, nonché da Michelle Williams, nel film di supereroi Venom, l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel uscito nel 2018.

Un’immagine del film “Succede, ma non succede…” dove Charlize Theron interpreta interpreta Charlotte Field. Al polso, una rivisitazione moderna dell’Hamilton Bagley.

Un altro modello molto in voga negli anni Trenta, l’Hamilton Bagley, ha ispirato un’altra versione contemporanea che vediamo invece indossata da Charlize Theron nella commedia romantica Non succede, ma se succede… del 2019, che interpreta Charlotte Field durante la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti.

Ma coraggio e avventura ad alta quota non sono appannaggio solo di uomini e supereroi, nel cinema come nella vita. Così Amelia, pellicola del 2009, fa rivivere la storia della leggendaria pioniera dell’aviazione Amelia Earhart, la prima donna ad attraversare l’Atlantico, che nel film indossa un segnatempo che è un omaggio di Hamilton ai suoi stessi orologi da aviatore dell’epoca, il Khaki Field Automatic da 38 mm.

Hilary Swank interpreta Amelia nell’omonimo film del 2009 e indossa un Khaki Field Automatic da 38 mm.

Hamilton celebra lo spirito d’avventura, la forza d’animo e il coraggio e lo fa puntando su precisione, affidabilità ed eleganza senza tempo creando orologi che diventano il simbolo di un modo d’essere e di vivere la vita, celebrato anche nel cinema.

E se l’uomo non si è quasi mai posto limiti accettando anche le sfide più incredibili, non lo ha fatto nemmeno il noto brand americano, da sempre tra i simboli e gli strumenti preferiti dai più audaci.
Così, tra cinema e realtà, nel prossimo articolo parleremo delle sfide che Hamilton ha accettato insieme a grandi registi.

 

Tutte le immagini utilizzate sono tratte dai film attraverso screenshot e ci aiutano a mostrar i modelli trattati nel contesto di quanto stiamo narrando.